Domande
Frequenti

Abbiamo raccolto in questa pagina le risposte alle domande più frequenti che i nostri clienti ci hanno posto nel corso degli anni.

Ma se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarci: saremo lieti di conoscerti.

oficina faq 1
Questo è il prezzo del mobile... ma quanto costa il vostro servizio?
Il nostro progetto e servizio è compreso nel prezzo del mobile. Oficina non vende progetti; Oficina vende l’arredo.
Siete più cari di un negozio?
Facciamo questo lavoro da vent’anni. Se fossimo fuori mercato non saremmo ancora qui a incontrare nuove persone mandate da nostri clienti soddisfatti. Non vogliamo essere scelti per il prezzo più basso. Il nostro punto di orgoglio è essere scelti perché siamo bravi.
Ho già l'architetto che mi sta progettando la casa, è un problema?
No, non è assolutamente un problema, siamo abituati a collaborare con altri professionisti, integrando le nostre competenze.
Molto spesso il progettista della casa si ferma “alle pareti”, ed è molto contento di trovare un interlocutore capace di entrare nei dettagli dell’arredo e delle predisposizioni impiantistiche conseguenti.
Altre volte ci sono progettisti che amano progettare gli arredi, e noi diventiamo lo strumento per rendere esecutivo il loro progetto e realizzarlo.
Ora la casa è in costruzione, quando è il momento di parlare di arredamento?
Forse siamo già in ritardo: prima pensiamo all’arredo meglio è.
Spostare una parete una volta che è costruita non ha senso, ma spostarla di 10cm quando è ancora disegnata sulla carta può evitare di ricorrere ad un costoso pezzo di falegnameria e permette di impiegare misure standardizzate dei mobili industrializzati. O addirittura potrebbe essere vincente non costruire affatto quella parete, perché possiamo compartimentare lo spazio impiegando un armadio, magari accessibile dai due lati.
Dove va predisposta la luce pendente per il tavolo da pranzo? La risposta non è banale, soprattutto se si tratta di una zona giorno che comprende anche il salotto.
Progettare l’arredo per tempo significa identificare la posizione esatta di tavolo, parete tv, divano…. Il costo dell’elettricista è sempre lo stesso, ma non doversi adattare a posteriori è un vantaggio senza prezzo che noi possiamo dare.
Oficina realizza solo ambienti con arredi di lusso?
È il dubbio che a volte sorge a chi visita il nostro sito internet. Mettiamo in vetrina i lavori più belli, evidentemente. Ma lavoriamo quotidianamente anche con arredi “normali”. Non trattiamo arredi da primo prezzo – se cerchi il prezzo “Ikea”, non siamo quelli giusti per te. Se cerchi il servizio e la qualità: eccoci.
Posso rivolgermi a Oficina solo se devo arredare la casa intera?
Arrediamo la casa per ambienti, in base alle tue esigenze. La cucina, il salotto, la camera da letto… Una parete tv, una libreria, un armadio, un divano…
Non siamo gli interlocutori giusti per chi cerca una sedia o un comodino, il pezzo di arredo “visto e piaciuto”. Il nostro vero plus è l’arredo che necessita di progettazione.
Ho il mio amico elettricista: potete lavorare con lui?
In un’ottica di chiavi in mano preferiamo che il nostro intervento cominci e finisca senza interruzioni legate a problemi generati da terzi. Pertanto, lavoriamo con una rete di artigiani collaudati in vent’anni di collaborazione, che ci garantiscono tempi di reazione solleciti in base alle nostre esigenze.
L’artigiano tuo amico può tranquillamente essere coinvolto, ma a monte o a valle del nostro intervento.
Dove ci vediamo? Veniamo in ufficio o venite a casa nostra?
Dove preferisci. Venire a casa tua ci permette di capire gli spazi in cui vivi, le tue abitudini, come interpreti la casa. Ma se hai piacere di venire “a casa nostra”, ci piace mostrare l’officina dove nascono le idee. Solitamente il percorso è un mix di incontri a casa e in ufficio. Non esiste una regola ferrea. L’unica regola è rendere agevole la tua esperienza.
Non avete l’esposizione: dove posso vedere il mobile prima di acquistarlo?
I nostri arredi sono personalizzati, quanto realizziamo sarà sempre un pezzo unico. Ma in ogni caso, prima di produrre l’arredo, è opportuno che tu sia consapevole della qualità e del tipo di finiture.
Possiamo portare a casa tua il campionario, e vedere il colore di quell’anta che sfumature assume in casa, in base all’effettiva luce che entra dalle finestre.
Possiamo andare insieme nello show room della fabbrica nostra fornitrice. Non sono spazi aperti al pubblico, ma a noi è dato il permesso di entrare accompagnandoti. È l’occasione nella quale tocchi con mano le scelte già fatte… l’ultima conferma prima di dare avvio alla produzione.
I nostri clienti sono orgogliosi delle loro case, e alcuni di loro hanno piacere di mostrare quanto hanno realizzato assieme a noi. Possiamo accompagnarti a vedere i nostri interventi, spesso accolti da un aperitivo di benvenuto dai padroni di casa.